Ciclovacanze 2011!

Sulla scia del successo dello scorso anno, quest’anno ripeteremo la vacanza in Trentino Alto Adige con le nostre bici! Insieme all’ormai collaudato viaggio del Sella Ronda (per bici da strada), organizzeremo anche una gita per MTB con destinazione Altopiano di Lavarone / Folgaria/ Luserna.

Pur mancando ancora alcuni mesi, è necessario raccogliere fin d’ora le prenotazioni per gli alberghi, soprattutto per il Sella Ronda che accoglie migliaia di ciclisti nella giornata prevista dell’evento. Chi vuol partecipare è pertanto pregato di comunicare l’adesione entro il 20 MARZO 2011 in modo che cominciamo a programmare il da farsi. Riepilogo qui alcune info:


sella ronda bike day - 1/2/3 luglio 2011

Escursione in Alto Adige per partecipare al Sella Ronda Bike, manifestazione cicloturistica che consente di percorrere a traffico chiuso i 4 passi dolomitici.

L’evento si svolgerà domenica 3/7/2011. L’anno scorso fu organizzato un primo gruppetto con partenza il giovedì, mentre il grosso della truppa salì il venerdì pomeriggio. Per quest’anno vediamo quali sono i partecipanti, le esigenze di tutti e poi decidiamo.

Si pedalerà sulle strade che hanno fatto la leggenda del ciclismo, il Pordoi, il Sella, il Giau, il massimo per chi va in bici….. Faremo i nostri tapponi dolomitici senza l’ansia della gara ma col gusto pieno di una bella girata in bicicletta.

Tutte le info sull’evento Sella ronda a questa pagina: Sella Ronda bike day

L’albergo quest'anno sarà l'Hotel SPORT a Colfosco.

Qui sotto un’anteprima della lista dei partecipanti, che aggiornerò man mano che mi arrivano le conferme, insieme al giorno di partenza desiderato:

Elenco partecipanti

1- Luciano Fusi

2- Mario Parri

3- Davide Quercioli

4- Davide Sampieri

5- Duccio Vieri

6- Francesco Lippi

7- Stefano Magnani

In MTB sugli ALTIPIANI di LAVARONE e FOLGARIA - 10/11/12 giugno 2011

La seconda ciclo vacanza è invece riservata alle MTB. Si andrà nel Trentino meridionale, una zona particolarmente votata alla MTB, sede da diversi anni di una delle gare più importanti della mountain bike italiana: la 100 Km dei forti.

Consiglio mio è di partire il giovedì pomeriggio, in 3 giorni (venerdì, sabato e domenica) si riesce a completare bene l’anello e fare anche qualche bella variante.

Conosco bene la zona per esserci stato più volte, e vi assicuro che è veramente un paradiso per i biker. Oltre ad un tracciato permanente di oltre 100 km i punti di forza sono :
- la non eccessiva difficoltà tecnica/altimetrica (strade e piste forestali in maggior parte)
- la valenza storica/paesaggistica degli itinerari; si raggiungono le fortezze costruite dagli austriaci durante la 1° guerra mondiale, da tempo ormai ruderi (tranne il Forte Belvedere) ma sempre carichi di fascino.
- siamo a 1200 mt di quota, una quota ideale per la bici (solo la mattina fa un po’ freschino….)

Per chi vuol venire in famiglia nessun problema, se ci sistemiamo a Lavarone c’è un bellissimo parco, un lago con spiaggetta e lettini per prendere il sole, sentieri per facili passeggiate o per chi vuol praticare il nordik walking.

Un po’ di info sulla zona si trovano a questa pagina: Altipiani Trentini


Qui sotto un’anteprima della lista dei partecipanti, che aggiornerò man mano che mi arrivano le conferme, insieme al giorno di partenza desiderato:

Elenco partecipanti

1 - Luciano Fusi

2 - Serena Benocci

3 - Carmela Pace

4 - Andrea Romani

5 - Michelle Abajan

6 - Mario Parri

7 - Stefano Becatti

8 - Camprincoli Claudia

9 - Antonio Miano

10- Simone Pagni

11- Tiziano Dominici

12- Marcello Guerrini

13- Paolo Cortesi

14- Andrea Tamagnini

15- Raffaella Turchi

16- Andrea Monaci

17- Simone Fusi