Granfondo della Valdarbia

ALBO D'ORO


Anno 2011

I due percorsi, in parte rinnovati con l'aggiunta della salita di San Quirico, hanno visto prevalere rispettivamente:

Sul percorso Lungo Alessandro Merlo del Team ASD Gran Fondo del Diavolo che taglia il traguardo in 3:31:45 alla media di circa 39 km/h e lasciando a quasi 3 minuti Stefano Farnetani (Team Vallone), mentre il terzo posto va ad Alexander Bazhenov, compagno di squadra del vincitore. In campo femminile prevale Maria Cristina Nisi del Team Cinelli Glass N'go.

Sul percorso corto di 88 km la vittoria invece è andata a Fabrizio Giardini del Team Monarca Trevi, che ha battuto in volata Fabio Giusti e Riccardo Ricci; tra le donne vince Michela Gorini del Team Fausto Coppi Fermignano.

Gli iscritti alla gara sono stati circa 600 sui tre percorsi previsti: il cicloturistico di 50 km ed i 2 percorsi agonistici. Le previsioni meteo non erano buone, ma la giornata si è rivelata nel complesso ottima: solo una breve pioggerellina alla partenza, che sembrava preannunciare il peggio, poi la corsa è partita con tempo asciutto ed anche le strade, dopo i timori del mattino quando le poche gocce cadute avevano reso l'asfalto scivolosissimo, si sono rivelate perfette. Tra gli iscritti ben 40 gli abbonati al circuito Terre di Siena – Strada & MTB, di cui la Valdarbia era la prima prova.

Sul percorso lungo il primo anello di gara, che prevedeva il passaggio in mezzo agli spettacolari calanchi di Monte Oliveto e Chiusure, ha visto il gruppo controllarsi, dopodiché si è avvantaggiato un gruppetto di circa 12 unità con tutti i più forti davanti. Sulla salita di Montalcino sono rimasti a condurre in due, Merlo e Rumsas (poi squalificato) che hanno raggiunto in solitudine il traguardo di Monteroni. Alle spalle del vincitore, a circa 3 minuti, è sopraggiunto il gruppetto inseguitore regolato in volata da Stefano Farnetani davanti al compagno di squadra di Merlo, Alexander Bazhenov.

Sul percorso medio la prima selezione l'ha fatta come sempre la salita di Montalcino, dove ha scollinato un gruppetto di circa 10 atleti. Si sono avvantaggiati prima in due (Quercioli e Gnucci) ma poi sono stati ripresi e dopo l'inedita salita della Toma (la vecchia cassia tra San Quirico e Torrenieri) sono rimasti al comando in 7, procedendo di buon accordo fino all'arrivo per giocarsi la vittoria in volata. Volata lanciata ai 500 mt con Giardini che ha la meglio su Giusti e Ricci.

Ben partecipata anche quest'anno la classifica a coppie "Lui&Lei"; molte come al solito le presenze femminili, anche in virtù del prezzo promozionale di iscrizione. Sul lungo la vittoria è andata alla coppia formata da Maria Cristina Nisi e Adriano Martellini, sul medio invece il primo posto è stato della coppia formata da Michela Gorini e Mirco Martorel.

Tra le società vince il Gruppo Ciclistico Arbia, davanti a La Bulletta ed a Tondi Sport.

Qui tutte le classifiche

Anno 2010

Sul percorso medio ha prevalso Federico Cerri del Team Cerri Cicli Tarducci, che ha preceduto di quasi 3 minuti un gruppetto di 15 corridori regolato in volata da Sandro Senesi. Gara tirata sin da subito, la selezione avviene sulla salita di Montalcino dopo la quale rimangono al comando una trentina di corridori dai quali se ne va in solitaria Cerri; gara conclusa a 40 km/h di media, a testimonianza dell'altissimo livello dei partecipanti.

Sul percorso lungo ha invece prevalso Matteo Zannelli del Gruppo Sportivo Esercito, che ha preceduto in volata un ristretto gruppo di 5 atleti; al secondo posto si è classificato Filippo Lella mentre terzo è giunto Stefano Marsili. Anche il percorso lungo è stato percorso a grande andatura, con una media finale per il vincitore di 39,86 km/h.

Sempre più gettonata poi la classifica a coppie "Lui&Lei". Quest'anno erano moltissime le presenze femminili, ben 34 atlete, ed anche le coppie sono risultate in crescita: 6 sul percorso lungo e ben 17 su quello medio. Sul lungo la vittoria "ufficiosa" è stata di Felice Rizzo e Cristina Nisi; tuttavia, per effetto del nuovo regolamento che prevedeva in caso di atleti entrambi premiati individualmente lo shift sulla coppia successiva, il primo posto ufficiale è andato alla coppia formata da Michela Gorini e Gianni Ghiandai. Sul medio, in modo analogo, vittoria "ufficiosa" a Letizia Dini e Rolando Cardini, ma poiché anche loro erano entrambi a premio nelle categorie individuali il primo posto ufficiale è andato alla coppia formata da Michele Cerasa e Maria Fanucchi. Tra le società vince il Gruppo Ciclistico Arbia davanti a Cicli Gaudenzi ed a Cavallino Tenticiclismo.


GF Valdarbia 2010 - Assoluta LUNGO.xls

GF Valdarbia 2010 - Assoluta MEDIO.xls

GF Valdarbia 2010 - Categoria LUNGO.xls

GF Valdarbia 2010 - Categoria MEDIO.xls

GF VALDARBIA 2010 - Coppie LUNGO-MEDIO.xls


Anno 2009

Sul percorso lungo la gara si è decisa con una volata a 5 di un gruppetto che si è involato lungo la salita più dura della gara, quella che attraversa gli splendidi vigneti del Brunello di Montalcino; i 5 sono riusciti a mantenere fino all’arrivo un margine di pochi minuti sugli inseguitori che hanno cercato invano a più riprese di rientrare sulla fuga. Ha prevalso Federico Cesaretti dell’Hotel Peppe e Rossella in 3h 24m 01s, al secondo posto Fabrizio Amantini della MG K VIS ed al terzo posto Peter de Cupis del Bici Club Spoleto.

Sul percorso medio, che ha visto alla partenza quasi 300 atleti, a metà gara se ne sono andati in 13 e per gli altri c’è stato poco da fare. Ha vinto con un allungo deciso in vista del traguardo Fabio Giusti (Asd Gicabike) in 2h 07m 02s davanti a Andrea Federici (Cicli Clementi Foligno), mentre al terzo posto si è classificato Gabrio Giannini (SS Grosseto).

In campo femminile, nel lungo ha dominato Michela Gorini (Cavallino Tenticiclismo), che ha chiuso 38° assoluta in 3h 36m e 49s, davanti a Maria Cristina Nisi (Team maraton Bike) e a Karen Doljak (Cicli Gaudenzi). Sul percorso medio invece vittoria di Ilaria Rinaldi (Team fenix Edilsavino), anche lei autrice di una prova maiuscola (37° assoluta in 2h 13m 28s) , al secondo posto Arianna Frasinetti (Bicimania Terni), terza classificata Ilaria Fischi (Manila Bike).

Per chiudere l’attesissima classifica a coppie “Lui e Lei” , che ogni hanno si arricchisce di nuove sfide. Quest’anno erano in gara 3 coppie sul percorso lungo e ben 13 sul percorso medio. Vincono rispettivamente Michela Gorini e Nicola Roggiolani sul percorso lungo in 7h 02m 20s, mentre sul medio la spuntano Ilaria Rinaldi e Giorgio Rossi (4h 37 47s) .

Classifica Percorso Lungo

Classifica Percorso Medio

Classifica a Coppie - Lungo

Classifica a Coppie - Medio

Anno 2008

Sul percorso medio di 80 Km ha prevalso Roberto Da Prato della società Manila Bike, giunto da solo sul traguardo dopo una lunga fuga. Da Prato ha coperto gli 80 km in 2:06:13 alla ragguardevole media di 38,03.

Sul percorso lungo di 130 km invece la vittoria è andata al fotofinish a Fabrizio Ferri della società “Ristorante Peppe e Rosella”, che in un combattutissimo sprint ha avuto la meglio proprio sulla linea del traguardo del vincitore dell’edizione 2007, Alessandro Merlo (Cicli Maggi). Tempo del vincitore: 3h 25m 51s alla media di 37,89 km/h.

Classifica Percorso Lungo

Classifica Percorso Medio

Classifica a Coppie

Anno 2007


PERCORSO LUNGO

Il percorso lungo ha visto il bellissimo assolo di Alessandro Merlo (Cicli Maggi) che è fuggito intorno al 60 Km ed ha percorso i restanti 70 km in fuga da solo, giungendo al traguardo con circa 3' su Fabio Giusti (Time Bike) e Antonio Alberti(Cicli Maggi), che anticipano il gruppo dei migliori regolato in volata da Beconcini su Sguerri e Dini.

Classifica Percorso Lungo


PERCORSO MEDIO

Nel medio ha prevalso Simone Suvereti della Soc. Veloetruria Pomarance, che in un controverso e contestato sprint a 4 ha superato Gabrio Giannini (SS Grosseto), Roberto Da Prato (Manila Bike) e Marino Di Stefano (Farma Energy).

Classifica Percorso Medio


CLASSIFICA A COPPIE

L'originale gara a coppie ha visto vincitori:
- sul percorso lungo la coppia formata da Michela Gorini e Simone Sguerri, con il tempo complessivo di 7h 14m e 16s.
- sul percorso medio hanno invece vinto Claudia Gentili e Alessandro Biondi, in 4h 28m 35s.

Classifica a Coppie

Anno 2006

Ilio Della Pina del Team Guru ParkPre Selle Italia, trionfa sul percorso lungo dell'11° Fondo della Valdarbia.
Gabrio Giannini della Società Sportiva Grosseto ha invece prevalso sul percorso medio di 83 Km.

Un edizione che ha visto alla partenza quasi 400 atleti iscritti provenienti da varie regioni d'Italia, così ripartiti sui 3 percorsi previsti:
- circa 200 sul medio, 130 sul lungo e una sessantina di cicloturisti sul percorso corto.

Nel lungo dopo una fuga iniziale di Gambacorta e Barbagli sono venuti fuori i protagonisti più attesi e nel finale Della Pina ha preceduto Alessandro Merlo e Simone Sguerri della Cicli Maggi.

Nel percorso medio invece la lotta è stata più serrata ed a prevalere allo sprint su un ristretto gruppo è stato Gabrio Giannini, davanti a Roberto Da Prato ed Alamo Presenzini.

Fra le donne prima assoluta è risultata sul lungo Fiorella Tramontana dell'Aurelia Cycling Team, mentre sul medio la vittoria è andata a Francesca Ponzanelli della Cicli Maggi.

Nella classifica per società la vittoria è andata ancora una volta allo squadrone della Bulletta Bike di Castelnuovo Berardenga, davanti alla società Arbia ed ai Cicloamatori Sedriano.

CLASSIFICA COMPLETA GIRO LUNGO

CLASSIFICA COMPLETA GIRO MEDIO

CLASSIFICA A COPPIE


Anno 2005

L'edizione 2005 della Fondo della Valdarbia ha visto alla partenza ben 325 atleti provenienti da varie regioni d'Italia. Tra le innumerevoli società presenti un plauso particolare a quelle venute da più lontano, e qui ne cito alcune scusandomi per eventuali dimenticanze: Cus Lecce, RampiCLUB Brianza, Team Fuori di Sella (AQ), Veloclub Latina.

La gara ha visto prevalere l'atleta di "casa" Diego Pietrelli della Ciclistica Senese, già secondo lo scorso anno. Pietrelli ha battuto allo sprint il campione d'Italia Fabio Giusti del Team Farmaenergy FRW Montanini e Sandro Ceccarelli dell'A.S.D. I Vichingi.

Fra le donne prima assoluta è risultata per il secondo anno consecutivo Ilaria Massi del Tarnka Bici, davanti a Cinzia Simonelli della Park Pre Guru Selle Italia ed a Roberta Neri della Iaccobike.

Nella classifica per società la vittoria è andata alla Bulletta Bike di Castelnuovo Berardenga, davanti al Veloclub Latina e all'Etruria Arredamenti di San Quirico.

1) Diego PIETRELLI (Ciclistica Senese)

2)Fabio GIUSTI (Team Farma Energy)

3)Sandro CECCARELLI (A.B.D. I Vichinghi)


Classifica completa percorso lungo agonistico

Primi 10 classificati del giro corto

Classifica a coppie


Anno 2004

1) Guido TROMBETTA (Team Sintesi)

2)Diego PIETRELLI (Ciclistica Senese)

3)Fabio QUERCIOLI (G.C. Gaudenzi)


Classifica completa percorso agonistico

Primi 10 classificati del giro corto


Anno 2003


1) Mirko VERGNANI (Team MG-K-VIS)

2)Fabio QUERCIOLI (Cicli Gaudenzi)

3)Alessio LAZZERI (Tavarnelle)


Classifica completa percorso agonistico


Anno 2002


1) Federico PELLEGRINI (Cicli Maggi)

2)Roberto ZELLA (Cicli Maggi)

3)Andrea NENCINI (Cicli Maggi)


Classifica completa percorso agonistico


Anno 2001


1) Simone SGUERRI (G.C. Centro Ovest)

2)Claudio BARBAGLI (Ciclistica Senese)

3)Valerio CLORI (Ruote Libere Manciano)


Anno 2000


1) Stefano LEPRI (G.C. Pionieri)

2)Stefano BELIA (G.C. Ciocc Racing)

3)Valerio CLORI (G.C. Montanini)



Anno 1999


1) Paolo BIANCHINI (G.C. Olympus)

2)Stefano BELIA (G.C. Ciocc Racing)

3)Avio QUERCIOLI (G.C. Centro Bici)



Anno 1997


1) BAIATTI (G.C. Olympus)

2)FONTANELLI (G.C. Olympus)

3)SANTIOLI (G.C. Montanini)



Anno 1996


1) Paolo BIANCHINI (G.C. Centro Bici)

2)Claudio RICCI (G.C. Gas auto Perugia)

3)Avio QUERCIOLI (G.C. Centro Bici)


Tutte le info


Patrocinata da:


Comune di Monteroni d'Arbia


Monteroni

Regione Toscana


regione

APT Siena


APT

Provincia di Siena


Siena